venerdì 13 maggio 2016

Il GUFO CON GLI OCCHIALI / PIPPI CALZELUNGHE



Avevo un altro post e titolo pronti per questo nuovo appuntamento con "Il Gufo con gli occhiali", ho cambiato programma all' ultimo momento e con esso post e libro;
il perché lo svelerò tra qualche giorno, per ora non posso anticipare nulla...
..ma e' successo che, per altri motivi e grazie allo stimolo preziosissimo offertomi da un' amica libraia, mi sono ritrovata a lavorare sul personaggio di Pippi Calzelunghe.


Pippi a Villa Villacolle e altre storie
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizion

Il personaggio e' conosciutissimo e appartiene ai ricordi della mia infanzia, tuttavia filtrato attraverso la nota serie televisiva andata in onda negli anni 70/80 (?!?) : mi riferisco al telefilm e non al cartone animato diffuso più tardi, negli anni '90.

Non avevo mai avuto occasione di leggere il libro e perciò ringrazio Nicoletta che me ne ha dato l' opportunità!

Quello che ho tra le mani non e' però il vero e proprio libro ma una versione a fumetti che raccoglie 5/6 episodi: peraltro una ristampa della serie originale pubblicata su alcuni giornalini dell' epoca, negli anni '60.


Pippi a VIlla Villacolle e altre storie
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizioni
Come il libro, anche questa serie fu illustrata da Ingrid Vang Nyman  che tradusse in immagini meravigliose il testo della Lindgren

Questo mese, dunque,  la scelta può apparire un po' bizzarra, per vari motivi:

- e' certamente una lettura che condivido con mio figlio ma forse appartiene più a me che a lui;
- trattandosi di un fumetto, probabilmente non sarà semplice per lui concentrarsi sul "racconto" senza lasciarsi distrarre dalle numerose immagini...forse e' una scelta poco adatta alla sua età ma, d' altra  parte, avvicinarlo a pagine così piene di colori nitidi, vivaci e forme semplici, schiette; proporgli una visione così inconsueta credo proprio che possa solo affascinarlo.


Pippi a Villa Villacolle e altre storie
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizioni
E se risulterà prematuro adesso, sarà un ottimo esercizio di lettura domani visto che i dialoghi sono scritti in stampato maiuscolo.


Il libro di Maggio e':


PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - Astrid Lindgren e Ingrid Vang Nyman - Nord-Sud Edizioni

Breve accenno alla storia: Pippi è una bambina bizzarra, dai poteri speciali; è infatti dotata di una forza fuori dal comune. 
Vive insieme a Zietto (il suo amico cavallo) e Mr. Nelson (la scimmietta),  in una grande casa abbandonata (Villa Villacolle, appunto), senza mamma nè papà che si occupino di lei ma perfettamente in grado di badare a sè stessa.
Suoi inseparabili amici sono Tommy e Annika: due bimbi, vicini di casa insieme ai quali vive fantastiche quanto strampalate avventure.

Aldilà della trama ciò che è interessante è quanto sta dietro la genesi del racconto: la figlia della Lindgren, costretta a letto per un periodo, le aveva chiesto di inventare delle storie che avessero per protagonista una bimba di nome Pippi Calzelunghe...dal nome la scrittrice ha costruito prima il personaggio e poi narrato le sue fantastiche avventure mettendo tutto per iscritto solo molto tempo dopo.

Pippi a Villa Villacolle e altre storie
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizion
E tu, ricordavi il vecchio telefilm o ti era già capitato di leggere il libro? E cosa ne pensi, è un personaggio che ti ispira simpatia?
Prima di darti appuntamento a lunedì ti invito a scoprire i consigli di lettura de Il Venerdì del libro organizzato da homemademamma.

A presto, Olga!             Enjoy the little things!!!

Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su  pinterest e  google plus

                           
Ciao, sono Olga:
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini".
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.
Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata                                     mamma sono tornata a casa, a Napoli.
                                  
            

5 commenti:

  1. Non conoscevo questa versione a fumetti, la cercherò di certo visto che in questo pieriodo la mia più grande adora Pippi, avendola anche letta a scuola. In più si sta appassionando di fumetti, quindi la novità sarà sicuramente accolta con favore! Grazie di averne parlato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata utile! Questo raccoglie i primi episodi ma ce ne sono anche altri. Unabbraccio

      Elimina
  2. Da noi i fumetti non piacciono molto. Però la storia merita per cui potrei fare un tentativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrimenti, se non l' avete ancora fatto, potete prendere il libro: le illustrazioni sono di meno ma sempre della stessa illustratrice. A presto e grazie per essere passata

      Elimina
  3. Sempre ottimi consigli!

    Buona domenica
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina