Avevo un altro post e titolo pronti per questo nuovo appuntamento con "Il Gufo con gli occhiali", ho cambiato programma all' ultimo momento e con esso post e libro;
il perché lo svelerò tra qualche giorno, per ora non posso anticipare nulla...
..ma e' successo che, per altri motivi e grazie allo stimolo preziosissimo offertomi da un' amica libraia, mi sono ritrovata a lavorare sul personaggio di Pippi Calzelunghe.
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizion |
Il personaggio e' conosciutissimo e appartiene ai ricordi della mia infanzia, tuttavia filtrato attraverso la nota serie televisiva andata in onda negli anni 70/80 (?!?) : mi riferisco al telefilm e non al cartone animato diffuso più tardi, negli anni '90.
Non avevo mai avuto occasione di leggere il libro e perciò ringrazio Nicoletta che me ne ha dato l' opportunità!
Quello che ho tra le mani non e' però il vero e proprio libro ma una versione a fumetti che raccoglie 5/6 episodi: peraltro una ristampa della serie originale pubblicata su alcuni giornalini dell' epoca, negli anni '60.
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizioni |
Questo mese, dunque, la scelta può apparire un po' bizzarra, per vari motivi:
- e' certamente una lettura che condivido con mio figlio ma forse appartiene più a me che a lui;
- trattandosi di un fumetto, probabilmente non sarà semplice per lui concentrarsi sul "racconto" senza lasciarsi distrarre dalle numerose immagini...forse e' una scelta poco adatta alla sua età ma, d' altra parte, avvicinarlo a pagine così piene di colori nitidi, vivaci e forme semplici, schiette; proporgli una visione così inconsueta credo proprio che possa solo affascinarlo.
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizioni |
Il libro di Maggio e':
PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - Astrid Lindgren e Ingrid Vang Nyman - Nord-Sud Edizioni
Breve accenno alla storia: Pippi è una bambina bizzarra, dai poteri speciali; è infatti dotata di una forza fuori dal comune.
Vive insieme a Zietto (il suo amico cavallo) e Mr. Nelson (la scimmietta), in una grande casa abbandonata (Villa Villacolle, appunto), senza mamma nè papà che si occupino di lei ma perfettamente in grado di badare a sè stessa.Suoi inseparabili amici sono Tommy e Annika: due bimbi, vicini di casa insieme ai quali vive fantastiche quanto strampalate avventure.
Aldilà della trama ciò che è interessante è quanto sta dietro la genesi del racconto: la figlia della Lindgren, costretta a letto per un periodo, le aveva chiesto di inventare delle storie che avessero per protagonista una bimba di nome Pippi Calzelunghe...dal nome la scrittrice ha costruito prima il personaggio e poi narrato le sue fantastiche avventure mettendo tutto per iscritto solo molto tempo dopo.
Il Gufo con gli occhiali / PIPPI a Villa Villacolle e altre storie - A. Lindgren e I. Vang Nyman - Nord - Sud Edizion |
Prima di darti appuntamento a lunedì ti invito a scoprire i consigli di lettura de Il Venerdì del libro organizzato da homemademamma.
A presto, Olga! Enjoy the little things!!!
Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su pinterest e google plus
Ciao, sono Olga:
inoltre mi trovi anche su pinterest e google plus
Ciao, sono Olga:
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini".
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come?
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.
Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata mamma sono tornata a casa, a Napoli.
Non conoscevo questa versione a fumetti, la cercherò di certo visto che in questo pieriodo la mia più grande adora Pippi, avendola anche letta a scuola. In più si sta appassionando di fumetti, quindi la novità sarà sicuramente accolta con favore! Grazie di averne parlato!
RispondiEliminaFelice di esserti stata utile! Questo raccoglie i primi episodi ma ce ne sono anche altri. Unabbraccio
EliminaDa noi i fumetti non piacciono molto. Però la storia merita per cui potrei fare un tentativo!
RispondiEliminaAltrimenti, se non l' avete ancora fatto, potete prendere il libro: le illustrazioni sono di meno ma sempre della stessa illustratrice. A presto e grazie per essere passata
EliminaSempre ottimi consigli!
RispondiEliminaBuona domenica
Sara
This is Sara