venerdì 14 ottobre 2016

IL GUFO CON GLI OCCHIALI / Gnomi


Sono stata indecisa fino all' ultimo se inserire o meno questo libro in rubrica.

letture per e con i bambini
Gnomi
 La verità e' che l' ho cercato e preso per me (attratta per diversi motivi come spesso mi accade dalle illustrazioni oltre che dalla tematica) e in questo la mia amica libraia e' stata formidabile perché, a quanto ho capito, non e' recentissimo e tantomeno facile da recuperare.

letture per e con i bambini
Gnomi
Ricordi quel cartone animato per bambini: David Gnomo, andato in onda sul finire degli anni '80
Beh, questo e' il libro al quale e' ispirato e queste le illustrazioni sulle quali, sapientemente sintetizzati, hanno preso forma i personaggi di quella serie.
Ma andando a rivedere, per curiosità,  alcuni passaggi di quel cartone e' impressionante come si siano attenuti fedelmente alle ricostruzioni, alle scene e a tutte le indicazioni contenute nel testo.

letture per e con i bambini
Gnomi
"Gnomi" e' scritto da Wil Huygen ed illustrato da Rien Poortvliet e non e' l' unico dedicato alla stessa tematica. 

"Questo libro e' sulla vita e i passatempi degli gnomi. Come vivono gli gnomi? Come si guadagnano da vivere? Come e' costruita una casa di gnomi?" ( Gnomi - Wil Huygen / Rien Poortvliet )

A queste ed altre domande risponde l' autore con un' impostazione che appare quasi "scientifica":
vita ed abitudini vengono descritte ed argomentate con dovizia ed abbondanza di particolari come se si trattasse di una sorta di " trattato"
Vengono tratteggiati i tipi, le caratteristiche fisionomiche, le usanze: il testo poi non avrebbe senso senza il ricchissimo corredo grafico che traduce in immagini meravigliose e ricche di fascino la medesima quantità di dettagli.

letture per e con i bambini
Gnomi
E così si scopre come è fatta una casa degli gnomi, come è arredata, dove è ubicata...

(-mamma!- mi dice il nano tutto eccitato -ma al paese dai nonni, ci sono le querce..allora lì sotto ci abitano!-)

Alla fine c ' e' una raccolta di brevi storie sugli gnomi che e' diventata la nostra lettura della buonanotte;
pensavo che non piacesse a G., 
tra l' altro la lettura deve essere per forza selezionata: non tutto e' adatto e alcuni passaggi o argomenti sono pure un tantino impressionanti (ad esempio quelli sui nani giganti li salto a piè pari quando leggo a lui)
e invece ne e' rimasto affascinato...

 -mamma- con gli occhioni spalancati - ma gli gnomi esistono davvero?? -
-certo. Solo che non è facile vederli.
(Se Babbo Natale e la Befana esistono allora DEVONO esserci per forza anche gli gnomi...o no?? tanto ci sarà il tempo per disilludersi...)

Sarà l' argomento, saranno le immagini, non lo so, fatto sta che prima di andare a letto mi dice:
- leggiamo la storia degli gnomi? Mi piace tanto!!! -


Insomma, il libro di Ottobre e' :
"Gnomi" Wil Huygen / Rien Poortvliet ed BUR

Prima di salutarti ti invito a scoprire le altre proposte di lettura de Il Venerdì del Libro, andiamo a vedere??

Unabbraccio, ti aspetto lunedì, Olga    Enjoy the little things!!!

Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su  pinterest e  google plus

 Ciao, sono Olga:
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini".
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.

Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata mamma sono tornata a casa, a Napoli. 

3 commenti:

  1. Adoro questo libro! In effetti è un libro "vecchio"; lo avevano comprato i miei genitori e io mi perdevo a leggerlo e mi immergevo completamente nelle illustrazioni. E non solo da bambina!!

    RispondiElimina
  2. Adoro questo libro! In effetti è un libro "vecchio"; lo avevano comprato i miei genitori e io mi perdevo a leggerlo e mi immergevo completamente nelle illustrazioni. E non solo da bambina!!

    RispondiElimina
  3. Ah, non credo proprio che fosse nato come libro solo per bambini! A suo tempo spopolò e imperversò in lungo e in largo. Costava (giustamente) il tradizionale occhio della testa ed era un regalo di gran pregio da fare. A me lo regalò un caro amico e tuttora troneggia in libreria in una posizione decisamente centrale.
    La casa degli gnomi è, da sempre, il mio ideale architettonico ^__^

    RispondiElimina