venerdì 6 luglio 2018

IL GUFO CON GLI OCCHIALI / Un pesce è un pesce


Quest' anno G. ha frequentato la prima classe della scuola Primaria;
a dire il vero credevo - ingenuamente - che, una volta imparato a leggere, l' interesse e la curiosità verso una lettura autonoma (per un bimbo come lui  circondato dai libri fin da piccolo) venissero da sè, in maniera più o meno scontata...
...e invece, mai valutazione si rivelò più errata ed infondata.

Ha sempre amato la "favola della buonanotte", di questo sono certa;
ogni sera mi chiede di leggergli qualcosa...a me fa piacere, intendiamoci: 
quello è un momento tutto nostro, intoccabile,  e fino a quando vorrà io sarò felice di leggere per lui.
Non nascondo, tuttavia, di aver tentato anche un approccio diverso, leggendo a turno, insieme, ad alta voce in modo da spronarlo...ma, non so se si tratti di pigrizia, timore o cosa, fatto è che si dimostra piuttosto restìo e stenta a prendere un libro di sua iniziativa e a leggerlo, pur non avendo alcuna difficoltà nel farlo.

Non so, a te è capitato?

Sinceramente credo che forzarlo in questo momento possa sortire solo un effetto negativo, quindi ho continuato a far finta di nulla...
Con la fine della scuola, però (dopo aver visto che le maestre gli avevano consigliato un raccontino da leggere) gli ho detto che mi sarebbe piaciuto regalargli un bel libro:
che scegliesse dunque quello che preferiva (pronta ad esaudire qualsiasi richiesta)......
...e invece???

Invece mi ha chiesto un libro sui pesci o, meglio, qualche racconto che avesse un pesce come protagonista!

rubrica dedicata alle letture per e con i bimbi
Il Gufo con gli occhiali - Un pesce è un pesce


[ La spiegazione è piuttosto semplice: da poco un pesciolino 
(che ha chiamato Erri - si scrive proprio così, mamma: 
E-R-R-I - ha specificato quando è arrivato a casa) 
è diventato membro ufficiale della nostra famiglia (già ben assortita, a dirla tutta, considerando le nostre due "ragazze" pelose)...]

In breve, dopo una breve ma intensa ricerca ed una prima selezione, è rimasto affascinato dalla storia di amicizia tra un pesciolino ed un girino e la scelta è caduta su: "Un pesce è un pesce".

rubrica dedicata alle letture per e con i bimbi
Un pesce è un pesce - Leo Lionni


Lo ha letto e riletto, lo ha raccontato a me, alla nonna ma, soprattutto ad Erri...
...è proprio così: mio figlio ha voluto quel libro perchè intendeva leggerlo al pesce! 
Sorvolando su questi dettagli e giusto per non lasciarmi sfuggire un' occasione d' oro...mi son portata a casa pure Guizzino 😊.

[La storia è più o meno questa:
un pesciolino ed un girino vivono in uno stagno e sono amici; il girino diverrà presto una rana e, come ogni anfibio, ha la possibilità di poter vivere anche fuori dall' acqua ed esplorare il mondo. 
All' inizio il pesciolino invidia l' amico, affascinato com'è dai suoi racconti e desideroso di conoscere tutte quelle meraviglie. Tenterà di forzare la propria natura...ma finirà con l' accettare serenamente "i propri limiti" e guarderà con occhi nuovi, apprezzandolo, l' incantevole mondo sommerso che lo circonda.]

rubrica dedicata alle letture per e con i bimbi
Il Gufo con gli occhiali - Un pesce è un pesce


A differenza di qualche altro libro di Lionni, che ho sempre scelto nel formato grande, edito da Babalibri, per "Un pesce è un pesce" ho preferito il formato piccino, della collana Bababum (stessa casa editrice); 
essendo sicuramente più maneggevole, ho creduto che fosse più adatto per un piccolo lettore alle prime armi.

Eccolo finalmente...

rubrica dedicata alle letture per e con i bimbi
Il Gufo con gli occhiali - Un pesce è un pesce


Il libro del mese è, senza dubbio alcuno...



Ti sei trovata in una situazione simile? Cosa mi consiglieresti per un lettore in erba? Mi racconteresti la tua esperienza in merito, te ne sarei davvero grata...
...intanto cosa aggiungere???   GRAZIE ERRI!

Ti abbraccio, Olga.  Enjoy The Little Things!!!
Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su instagrampinterest e  google plus

Ciao, sono Olga: 
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini". 
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come?
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.

Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata mamma sono tornata a casa, a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento