Mi sembra che questi tre anni siano trascorsi in un soffio...mi volto indietro e ti vedo minuscolo ed impaurito il primo giorno, alla festa di benvenuto, tra bimbi e facce sconosciute: incuriosito dai giochi ti avvicinavi attratto ma poi ti giravi ansioso cercando il nostro sguardo...
...poi ieri, più sicuro ormai tra i tuoi amici (quelli che ti accompagneranno ancora e ancora saranno al tuo fianco) col tuo diploma in mano, la medaglia e il tuo sorriso timido, di nuovo cercavi i nostri occhi...ci hai emozionato e ci hai reso orgogliosi.
Abbiamo già percorso il primo, piccolo, grande tratto...i passi più decisi, più faticosi li hai fatti tu, li hanno fatti i tuoi compagni...
Torta Fine Scuola part |
Torta Fine scuola - part biscotti bimbi |
..dopo certezze di un momento e poi ripensamenti e domande e riflessioni...
..dopo tutto questo, oggi sono contenta.
Contenta di essermi fidata del mio istinto di mamma...contenta di averci creduto.
Sono contenta che tu abbia compiuto proprio qui questi primi tuoi passi...sono contenta che affonderai proprio qui le tue radici.
torta Fine Scuola part |
Torta Fine Scuola part decorazione |
con tanti difetti e poche promesse;
dove raramente troverai il progetto extra scolastico, extra figo, extra tutto...
..dove una mano per realizzare lo spettacolo di fine anno e' sempre ben accetta...
..dove tra tante proposte che ti vengono in mente devi sceglierne al massimo una e poi spezzettarla fino a quando non sia adeguatamente realizzabile.
Dove però ci credi ancora che la scuola, soprattutto da queste parti, debba garantire sempre un' occasione, l' opportunità, indicare la strada per il cambiamento..per tutti, per ognuno...
..e dove sai che per farlo davvero la fatica e ' tanta e bisogna lavorare insieme, tutti insieme, ognuno con ciò che ha da dare o con ciò che ha da prendere...un passo per volta.
Il Primo giorno di scuola - Nicoletta Costa Questo è il libro che noi mamme abbiamo regalato a tutti i bimbi per festeggiare la fine del ciclo e l' ingresso alla scuola primaria. |
sono orgogliosa perché qui, voi bambini , avete inventato una favola e oggi l' avete messa in scena:
voi avete scelto i personaggi,
voi l' avete ambientata in questi vicoli
e avete parlato, sempre voi,
di regole e rispetto e valori;
e di un sindaco che, con la sua " polverina magica " trasforma le "brutture"; ed i "cattivi", in questa favola, diventano, non semplicemente buoni, ma....attenzione! Supereroi!
E ne avete parlato con naturalezza e con la stessa naturalezza ci avete creduto...e quel candore ha reso già tutto più pulito e ci ha fatto emozionare.
Torta fine Scuola part |
Bravi bimbi e brava scuola!
Oggi abbiamo salutato le maestre che ti hanno accompagnato fin qui, che hanno accolto la tua fiducia, ma non e' stato un addio bensì un arrivederci perché a settembre saremo ancora qui, tra le stesse mura (perché ormai siamo a casa) ma al piano superiore...e tu sarai con tutti loro, smarriti nei nuovi grembiulini blu (già vi immagino) per intraprendere un nuovo, meraviglioso viaggio...insieme.
Un post e dei lavori pieni d'amore!
RispondiEliminaIn bocca al lupo a tutti i bambini!
E tu sei sempre deliziosa! Grazie Gemma e .... Crepi il lupo!
EliminaAnche noi terminiamo il ciclo della materna e ci proiettiamo alla scuola primaria!!! I bambini sono una vera forza della natura... a noi mamme (adulte) ci vengono sempre un sacco di dubbi, perplessità... ma loro, nonostante l'insicurezza iniziale, si buttano nelle novità con un'energia disarmante... molto spesso siamo noi ad imparare da loro!!! Un abbraccio e in bocca al lupo!!! Elisabetta
RispondiElimina...dimenticavo... la torta è FANTASTICA!!!!!
RispondiEliminaGrazie Elisabetta! Sei gentilissima...in Bocca al Lupo anche a voi!
EliminaCiao! Che bello questo post, mi hai fatto ricordare tante cose... mio figlio ha appena finito il primo anno della primaria ma ricordo bene i dubbi, le ansie e le domande degli inizi. Anche io alla fine mi sono fidata del mio istinto di mamma che mi ha portato a scegliere una materna (pubblica) un po' lontana da casa ma che alla fine ci ha regalato tre anni bellissimi, sia a mio figlio sia a noi genitori, pieni di esperienze, attività super stimolanti e persone meravigliose. Scelta proprio per questi motivi che all'inizio non sembravano a tutti così importanti rispetto ad altre cose. Ma per me lo erano! Ed ora sono felice di avere ascoltato il mio intuito! E la stessa cosa abbiamo fatto per la primaria, scelta non solo in base alla vicinanza ma anche in base alle attività, agli spazi, alle persone. Penso che non sempre sia facile seguire il proprio istinto quando va contro corrente, ma dentro di noi sappiamo cosa è meglio per i nostri bambini.
RispondiEliminaUn abbraccio
Manuela
Grazie Manuela, grazie per avermi raccontato la tua esperienza. :) un abbraccio a te
Elimina