lunedì 5 dicembre 2016

Tradizioni di Natale nel mondo / SAN NICOLÒ


Oggi andiamo in Olanda a conoscere un personaggio amatissimo dai piccoli olandesi e non solo...si tratta di un santo veneratissimo anche qui da noi, da Bari a Trieste:
San Nicolò
Sinter Klaas per gli olandesi.

Biscotti segnaposto

Devi sapere che oggi ( 5 dicembre ) per i bimbi olandesi e' il giorno più atteso dell' Anno perché e' proprio stanotte che riceveranno i loro doni...ed e' proprio oggi che tutti si scambiano i regali!

" I bambini in Olanda sanno che San Nicolò trascorre la maggior parte dell' anno in Spagna e annota
su un gran libro rosso il loro comportamento. 
Nel frattempo il suo servo moro di nome Pietro fa una gran provvista di giocattoli per il 5 dicembre.
A metà novembre San Nicolò monta su un bel cavallo bianco, Pietro si carica sulle spalle un gran sacco di giocattoli, e tutti e tre si imbarcano su una nave che va in Olanda. [...] La notte stessa il vecchio vescovo e il suo servo cavalcano sopra i tetti delle case per distribuire i regali.
I bambini prima di andare a letto hanno messo vicino al camino gli zoccoli o le scarpe con dentro un po' di paglia e qualche carota per il cavallo. " ( Natale intorno al mondo - Mondadori )
Al posto della paglia e delle carote la mattina seguente i bimbi troveranno dolciumi e regali..


Mini Christmas Tree Cake

San Nicola visse nel IV sec d.C. in Asia Minore
La fama della sua bontà e dei suoi miracoli solco' il mar Mediterraneo, insieme alle reliquie (il culto delle reliquie era pratica consueta nel Medioevo) la cui diffusione contribuì ad alimentare la devozione.

SINTERKLAAS

In Olanda SinterKlaas fu eletto santo patrono di Amsterdam e sembra che furono proprio gli olandesi trasferitisi negli Stati Uniti ad importare il culto e la devozione per il loro patrono. 
In America tuttavia il nostro vescovo ( con la cappa scarlatta, la mitra e il pastorale ) si e ' modernizzato trasformandosi a poco a poco nel simpatico vecchietto con la barba bianca e vestito di rosso che tutti noi conosciamo...

Biscotti segnaposto

Le famiglie olandesi organizzano vere e proprie cacce al tesoro per scovare i regali
li nascondono nei posti più strani (perfino nelle torte!) e ognuno di essi e' accompagnato da una poesia (firmata da San Nicolò) che verrà letta ad alta voce una volta trovato il pacco per accertarsi che sia destinato proprio a lui.

Mini Christmas tree cake

Durante la cena i posti dei commensali sono indicati da grosse iniziali di cioccolata (carino, eh?!) mentre dopo cena ci si riunisce 

" intorno a un tavolo con i tradizionali dolci del paese, tra cui piccoli uomini e donne fatti di speculaas, una pasta dolce di colore bruno che assomiglia al pane con lo zenzero. " ( op. cit. )

Biscotti segnaposto

Affascinante, vero?
Lunedì faremo un salto in Svezia, Norvegia e Finlandia...😉 ti aspetto!
Un abbraccio, Olga             Enjoy the little things!!!

Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su  pinterest e  google plus
Ciao, sono Olga: 
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini". 
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come?
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.
Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata mamma sono tornata a casa, a Napoli

2 commenti: