venerdì 4 novembre 2016

VENGO ANCH' IO / al Kodokan


Se sei qui significa che, come me, sei sempre alla ricerca di qualche proposta carina per il tempo libero da propinare a tutta la famiglia o, semplicemente, da trascorrere con tuo figlio.
Io seguo molto gli aggiornamenti delle varie associazioni, strutture e location che ci sono in zona e se e' vicino e posso arrivarci a piedi (il nano e' un camminatore instancabile...ha fatto di necessità virtù) tanto meglio!

Anche quest' anno abbiamo deciso (io e mio marito) di iscrivere G. in palestra...per tanti motivi:
fargli svolgere attività fisica
abituarlo a frequentare un ambiente "sano"
abituarlo a certi valori
impegnarlo almeno un paio di pomeriggi a settimana...
per queste e molte altre ragioni che, immagino, anche tu, come mamma, conoscerai benissimo.

"INSEGNIAMO SPORT E DISCIPLINA DAL 1960."

Abbiamo la fortuna che in zona ci sia una realtà sportiva seria e valida con una solida tradizione (specie nell' insegnamento delle arti marziali) : 
l' A.S.D. Kodokan centro sportivo operante fin dagli anni '60.

"Insegniamo sport e disciplina dal 1960"  è scritto su un grande cartellone poco dopo l' ingresso.

Ho scelto di portarlo li' perché posso arrivarci a piedi (alla fine sono io che lo accompagno e, per quanto abbia la patente, raramente mi muovo in auto, soprattutto se devo spostarmi in zona).
A fine lezione, quando torniamo a casa ci prendiamo tutto il tempo: passeggiamo lentamente mentre lui consuma la sua merenda e qualche volta ci scappa anche un bel gelato artigianale.

Dove si trova? A piazza Carlo III in parte degli ambienti a pianterreno del Real Albergo dei poveri / Palazzo Fuga: anzi, e' anche una bella testimonianza dell' intelligente recupero e intervento di restauro effettuati proprio su parte di quegli ambienti. 

"PER OGNI NDIVIDUO, LO SPORT E' UNA POSSIBILE FORMA DI MIGLIORAMENTO INTERIORE."

L' associazione si caratterizza anche per una forte vocazione sociale facendosi portavoce ed impegnandosi in prima linea a favore di quelle fasce più svantaggiate; 
offre attraverso l' attività sportiva una possibilità di riscatto per tanti ragazzi e di integrazione ed inclusione sociale per bambini appartenenti ad etnie diverse, residenti nel quartiere. 

Inoltre quello che mi ha colpita fin dalla prima visita e che mi piace molto e' la varietà dell' offerta: 
dalle varie discipline e arti marziali, al basket; 
dalla pallavolo alla ginnastica artistica e così via...

Nelle ore dedicate prevalentemente ai più piccoli, il corridoio principale si riempie di bambini e bambine che corrono, ridono, fanno i compiti, attendono il proprio turno o scappano a cambiarsi. 
E' proprio una bella atmosfera.

E' per questo che, se stai valutando di far fare attività sportiva a tuo figlio, ti consiglio con grande entusiasmo questa struttura: è vero, io ci arrivo a piedi, ma se vieni in auto il viale di ingresso e ' completamente adibito a parcheggio.

"LO SPORT SI FA CON PRESUNZIONE, L' ARTE SI FA CON UMILTÀ."

Te ne parlo con entusiasmo perché la nostra esperienza e' completamente positiva: l' anno scorso G.(considerata l' età) poteva accedere esclusivamente al corso di avviamento allo sport (cioè un primo approccio all' attività sportiva svolta prevalentemente sotto forma di gioco ).
Quest' anno e' stato lui a scegliere di frequentare il corso di Karate; ha più di 4 anni e quindi può accedere alla prima classe...
..io l' ho semplicemente assecondato anche se, per quanto mi riguarda, non avevo mai avuto contatto con le arti marziali finora...
ma come resistergli quando indossa il Kimono?!?


Se ti sei persa qualche appuntamento di questa rubrica o cerchi qualche link utile puoi dare un' occhiata qui; se vuoi partecipare con qualche proposta family-friend sei la benvenuta: puoi lasciarmi un commento con le info o scrivermi in privato.

unabbraccio, Olga                Enjoy the little things!!!
             
Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su  pinterest e  google plus

 Ciao, sono Olga:
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini".
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.
Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata mamma sono tornata a casa, a Napoli. 

Nessun commento:

Posta un commento