Nuovo appuntamento con la rubrica "Vengo anch' io": stavolta però usciamo da Napoli e dalla Campania...ti va di venire a Firenze?
Ti racconto il nostro viaggio: ultimamente io e il nano abbiamo seguito il papi in trasferta per lavoro ed e' stata l' occasione per tornare in quella città meravigliosa alla quale sono profondamente legata e che da sempre amo.
Non è stata certo la prima volta per G. ma delle altre aveva scarsi ricordi mentre questo viaggio l' ha vissuto diversamente, in modo davvero partecipe e curioso.
Vengo anch' io - Giardino di Boboli - Firenze |
Da sempre, quando vado a Firenze, ripeto il consueto giro tra chiese, musei e mostre varie...non mi stancherei mai e rimarrei ore ed ore in contemplazione della bellezza;
l' ho fatto finchè il nano era piccolo e potevo scarrozzarlo nel passeggino ma stavolta ho scelto di visitare la città con lui in modo nuovo, rilassato e con ritmi più lenti e adatti a lui.
Ovvio! Starai pensando tu.
Mica tanto!
Mio padre "trascinava" me ed i miei fratelli fin dalla più tenera età in lunghe escursioni e giri infiniti tra chiese, mostre ed opere d' arte; all' epoca poi non c' era tutta l' attenzione e l' offerta specifica che oggi molti musei riservano ai piccoli visitatori e alle famiglie...eppure noi lo seguivamo senza fiatare considerandolo un fatto scontato...ed oggi, tuttosommato, ne conservo un bel ricordo.
Tuttavia non volevo che il piccolo "subisse" la città ( per quanto spinta da ottime intenzioni ) e desideravo che, a modo suo, si godesse davvero la scoperta.
Vengo anch' io - Museo della Specola - Firenze |
in più speravo che non fossero completamente stravolte le sue abitudini ( tipo pranzo e riposino pomeridiano );
infine cercavo di impegnarlo la mattina nelle nostre passeggiate di modo che il pomeriggio potessimo raggiungere il papà dopo il lavoro.
L' itinerario l' abbiamo scelto insieme, nel senso che gli proponevo ogni mattina due o tre cose da fare o da vedere ed era poi lui a scegliere...alla fine è stato piacevole, divertente ed un' occasione anche per me di vedere qualcosa in più.
Vengo anch' io - Forte di Belvedere - Firenze |
un giorno abbiamo visitato il Giardino di Boboli, entrando da Palazzo Pitti ed un altro quello di Villa Bardini ( che peraltro riserva una vista sulla città da togliere il fiato).
Il biglietto è integrato, nel senso che quello per visitare l' uno consente di accedere anche all' altro, e al Forte del Belvedere...tuttavia visitare entrambi nella stessa giornata sarebbe stato stancante e quindi ho scelto di andarci in due giorni diversi (tra l' altro a Villa Bardini abbiamo trascinato anche il papi passando per il Forte di Belvedere).
In entrambi i casi siamo saliti da Palazzo Pitti ma è possibile raggiungere il giardino Bardini anche da via de' Bardi.
In questo periodo Firenze ospita l' esposizione di alcune sculture di Jan Fabre, gran parte delle quali si trovano proprio al Forte di Belvedere: artista contestatissimo, osteggiato anche in questi giorni, oggetto di accese polemiche...
...tuttavia, la vista di quelle sculture in bronzo dorato che dialogano con il paesaggio circostante, dotate di una classicità senza tempo eppure contemporanee, è un' immagine che mi accompagnerà per molto molto tempo e, in un certo senso, so che ha positivamente impressionato anche il piccolo.
Vengo anch' io - Antica Giostra Fiorentina - Firenze |
Io: - Amore, cosa ti è piaciuto di più, tra tutte le cose che hai visto? -
Lui: - La mostra con il Ririceronte! -
Ogni pomeriggio poi, dopo il riposino, gelatone e tappa fissa in Piazza della Repubblica per il giretto sull' Antica Giostra dei cavallini: uno spettacolo sfavillante di specchi, lucine, pennacchi e cavallini dorati che fa tornare bambini anche i grandi!
Hai altri consigli da dare alle mamme che visitano Firenze con i pupi? Se vuoi, puoi scrivere la tua segnalazione nei commenti: sarà sicuramente un suggerimento utilissimo!
Ti abbraccio, Olga Enjoy the little things!!!
Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su pinterest e google plus
Ciao, sono Olga:
ex restauratrice, creativa da sempre, mamma fulltime e, da poco, pasticciera "al servizio dei bambini".
Posso aiutarti a far felice il tuo bimbo...come?
Organizzando con te la festa che desidera o sorprendendolo con la torta e il suo personaggio preferito...che sia il Battesimo o un compleanno mi prenderò cura dei particolari e sarà il vostro giorno speciale.
Ho vissuto in molte città e ad ognuna sono legata ma da quando sono diventata mamma sono tornata a casa, a Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento