lunedì 11 aprile 2016

COME ORGANIZZARE UN BUFFET DEI BIMBI


Impazzisco per le versioni dolciarie in miniatura, specie se poi sono destinate ai bambini: tante piccole dolcezze, bocconcini, versione in piccolo di tante preparazioni.
Quando progetto un buffet per una festa di bimbi, che sia un compleanno o qualsiasi altra occasione, mi piace immaginarlo come una specie di "Paese dei Balocchi" in miniatura, colorato, allegro, pieno zeppo di leccornie e golosità ma, da mamma e "pasticciera al servizio dei più piccoli", cerco anche di dosare le parti: 
solitamente affianco a leccalecca, pastadi zucchero e marshmallow (che, inutile negarlo, fanno subito festa!) qualcosa di più semplice e genuino e, ai prodotti che sono più o meno di moda, dai nomi stranieri e accattivanti, alterno specialità tradizionali di casa nostra.
Ma tutto, deve essere, rigorosamente " mini "!



mini plumcakes al cioccolato (da una ricetta di I. Massari)
mini plumcakes al cioccolato

Quello che mi piacerebbe fare con te, a partire da oggi, e' la preparazione, insieme, di un "Buffet dei bimbi" partendo proprio da quelle piccole bontà, semplici e genuine: mini plumcakes, tortine, crostatine..prodotti da prima colazione o da merenda, ideali per una festa di bimbi;
potrai poi renderle irresistibili, basta un incarto colorato o una piccola decorazione...libera la fantasia e soprattutto il colore quando si tratta di bambini!

Fireman plumcakes
mini plumcakes
plumcake
Io direi di cominciare dal Plumcake..pronta???

Nella lavorazione si parte con una montata di burro e zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e chiara; si aggiungono poi le uova, in alcuni casi il latte ( attenzione: è molto importante che i liquidi vengano aggiunti a temperatura ambiente e mai fredda di frigo!) alternandoli, specie se sono molti, alla farina e, infine, si aggiungono eventuali altri ingredienti (es canditi, uvetta o gocce di cioccolato ).

Solitamente è un dolce che presenta una pronunciata bombatura centrale dovuta alla lievitazione durante la cottura ( caratteristica, questa, che puoi facilitare facendo stazionare l' impasto in frigo qualche ora prima della cottura ).

plumcakes
Plumcake


Appartengono a questo gruppo anche altri tipi dolciari, per esempio la torta Paradiso

tortine Paradiso
tortine Paradiso
Ho scelto la versione ai canditi e all' uvetta ( aggiungili alla fine, leggermente infarinati ) che trovo eccezionale; se vuoi prepararli in miniatura, dovresti procurarti uno stampo in silicone ( io ho quello da 12 pz, quelli più piccoli, e con questa dose ne faccio circa il doppio ) altrimenti puoi usarne uno tradizionale.

Plumcake

burro              g. 200
zucchero        g  200
farina             g  200
uova              g  200 ( c. 4 uova)
uvetta            g  100
frutta candita
a cubetti        g  100
scorza di limone grattugiata

Plumcake canditi e uvetta
Plumcake canditi e uvetta
Sta a te poi sbizzarrirti con la fantasia e creare un incarto colorato o un piccolo topper in sintonia con il tema della festa.
Ti piace l' idea? Ti aspetto al prossimo appuntamento: prepareremo le crostatine....

Un abbraccio, a presto, Olga           Enjoy the little things!!!
Ti ricordo che puoi contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti puoi visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovi anche su  pinterest e  google plus

1 commento: