venerdì 5 febbraio 2016

Il GUFO CON GLI OCCHIALI / Io & Charlie



Questa settimana doppio post: eh si, torna "Il Gufo con gli occhiali" e non volevo perdermi l' appuntamento con Il venerdì del libro di homemademamma!

Questo mese ho scelto "Io & Charlie" (Amy Hest; Helen Oxenbury edito da Officina Libraria) un libro che in realtà abbiamo già da un po'; l' abbiamo letto e riletto infinite volte e chissà perché poi non ne avevo mai scritto qui..

Il Gufo con gli occhiali/"IO&CHARLIE"

Descrive una tenera amicizia tra un bambino e il suo cucciolo, Charlie appunto; un legame istintivo e forte fatto di sole carezze, coccole e piccole attenzioni..una intesa tra due esseri viventi così diversi eppure così simili, che si infondono calore a vicenda e l' uno impara a prendersi cura dell' altro, impara a rassicurarlo, NE DIVENTA RESPONSABILE.

Il Gufo con gli occhiali/"IO&CHARLIE"

Tutto accade senza forzature, in modo dolce: 
attraverso un racconto lieve e delicato, attraverso illustrazioni che mi riportano alla mente cartoline d' altri tempi, li seguiamo in questa prima intensa giornata e assistiamo alla nascita di un amore prezioso e puro, tanto più puro perché i due protagonisti sono entrambi "cuccioli" dotati della stessa spontaneità infantile..

Il Gufo con gli occhiali/"IO&CHARLIE"

..prezioso e raro, poiché può  goderne solo chi ha la fortuna di vivere con un animale domestico.

"Ehi, siamo amici per sempre!"

Anche il mio nanetto conosce questo amore, fatto di totale fiducia e fedeltà; per lui è stata una condizione naturale, acquisita: quando è nato, Thea e Mirò facevano parte della famiglia già da un pezzo!


Il Gufo con gli occhiali/"IO&CHARLIE"

Ora comincia a capire che spesso avere un amichetto a 4zampe in casa significa pure scendere a compromessi, accettare piccole rinunce ma..vederlo che si accovaccia tenero e premuroso vicino a Thea, la più anziana, l' accarezza piano e le chiede: - Tutto bene, Theuccia?? - 
oppure, tutto emozionato, attendere la nascita dei cuccioli della più piccola, Mirò..
..vederlo così mi fa sentire sicura, oggi, delle scelte che abbiamo fatto!

E tu? anche nella tua famiglia c'è un componente peloso? raccontami come la pensi, mi farebbe molto piacere!

A presto, Olga!                   Enjoy the little things!!!


Vi ricordo che potete contattarmi al seguente indirizzo :3gufettisulcomo@gmail.com
e per questo e altri prodotti potete visitare il mio Shop e la mia pagina fb ;
inoltre mi trovate anche su  pinterest e  google plus

6 commenti:

  1. Bello, adoro la Oxembury ma non conoscevo questo libro. Anche noi abbiamo un cane che ormai è il nonno di casa, anche ce acciaccato, sordo e puzzolente i bambini lo adorano. Secondo me ha dei superpoteri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c' e' che dire..si instaura un rapporto speciale tra animali e bambini...e sono convinta che ai bimbi faccia un gran bene crescere in compagnia di un "amichetto" peloso! Unabbraccio e grazie di essere passata

      Elimina
  2. Io ho sempre sognato un cane ma mai avuto il coraggio di prendermi questa responsabilità...ho deciso di fare prima un figlio, al contrario di come fanno altre coppie! ahahaha a parte gli scherzi, ormai sto aspettando che cresca, al momento ha 3 anni ma solo ora inizio a fargli capire che non solo peluche...mi piacerebbe tantissimo, anche perché per la prima volta in vita mia ho un giardino tutto nostro! Quando sarà il momento, allora, ti chiederò qualche consiglio <3 bellissime le illustrazioni, mi sembra di capire...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non e' che abbiamo deciso granché: e' stato così e basta. Thea e Mirò c' erano già da un pezzo, da prima che prendessimo in considerazione l' idea di un figlio...quindi eravamo già una famiglia (anche se mi rendo conto che non è facile da comprendere).
      Ti posso confessare però che non è stato semplice, almeno agli inizi: quando e' nato nostro figlio ero presa da mille dubbi e paure proprio per paur di fare scelte sbagliate...poi per fortuna, ce l' abbiamo fatta! A presto

      Elimina
  3. Bello questo tuo suggerimento!
    Anche a noi piacciono molto la Oxembury e le sue belle illustrazioni.
    Ne prendo nota, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro la Oxenbury! In passato ho dedicato un post anche a "10 dita alle mani, 10 dita ai piedini", lo conosci immagino! E' semplicemente adorabile!
      Grazie di essere passata

      Elimina